sabato 26 dicembre 2009

Finalmente NATALE!!

no cioè... finalmente natale è passato.
non ne potevo più. sono esausta. fisicamente, mentalmente, psicologicamente, ma soprattutto fisicamente. l'ho già detto? mi sono schiacciata due vertebre e ho rischiato di uscire pazza. lavorare e sfornare dolci è stata un impresa. ora solo meritato riposo e stupidaggini grazie. e così avrò tutto il tempo per pensare alla cena di capodanno e al dolce di capodanno. nel frattempo finalmente oggi ho il tempo di postare qualche ricetta dei giorni passati. ricetta che finalmente mi sento di consigliarvi vivamente perchè posso dire che erano veramente degne ... del mio palato ecco. se sono piaciuti a me che non mangio dolci allora posso dire che si, erano buoni. XD

comunque.... iniziamo dal principio...
quest'anno abbiamo deciso di fare dei piccoli pensieri mangiabili per i clienti del nostro negozio di piante... quindi ecco. mi sono offerta volontaria. il risultato è che stavo fino all'una di notte a decorare e colorare biscotti. uno alla volta. ognuno diverso dall'altro. °_° non è che mi stia lamentando... perchè mi sono divertita alla fine. divertita con stanchezza.
in totale ho sfornato circa 640 biscotti per tre ricette differenti.
mi sono munita di tutto il necessario decorativo.... e ho deciso per queste tre ricette.



Biscottini ripieni di nutella. o frutta secca con miele. o marmellata. o qualsiasi altra cosa vi venga in mente.
Ingredienti:
250 gr di farina
60 gr di zucchero a velo
185 gr di burro a temperatura ambiente
1 uovo
nutella.
un uovo extra.

ovviamente come sempre.... lavorate gli ingredienti liquidi per bene. quindi burro e zucchero seguiti dall' uovo. aggiungere la farina e formare una palla che va in frigo per mezz'ora avvolta dalla pellicola. per fare gli alberi io ho colorato la pasta con colorante verde...
passata la mezz'ora stendete dividete la pasta in due e stendete le due parti per uno spessore di almeno 5mm. su una delle due sfoglie tracciate leggermente con gli stampi la pasta. in modo da vedere la forma, ma senza tagliare la pasta. al centro delle forme ponete un cucchiaino di nutella. o insomma vedete voi le dosi. ovviamente non esagerate. lo so che è abbastanza brigoso ma per fare le cose con grazia dovreste spennellare i bordi degli stampini di pasta con l'uovo extra sbattuto. in questo modo i bordi attaccheranno meglio. capito vero? ora disponete la seconda parte della pasta sulla prima. fate aderire i bordi e ritagliate i biscotti con i vostri stampi. oddio spero di essere stata chiara. è più facile a dirsi che ha scriversi. ora in forno per 15, 20 minuti a 180°C. non fateli annerire.





potete riempirli con la marmellata ma ne esce la metà durante la cottura e non importa quanto siano stati attaccati bene i bordi. oppure con uvetta e miele. insomma le alternative sono tante.
questi nella foto qui sotto li avevo fatti per me e li avevo riempiti con tutte e tre le alternative. nutella, frutta secca e marmellata.


per la copertura potete usare le glasse al cioccolato già pronte. sono veloci, buone e si asciugano in batter d'occhio.
ok seconda ricetta.

Biscotti allo Zenzero.
Ingredienti:
125 gr di burro ammorbidito
60 gr di zucchero di canna
90 gr di melassa
1 uovo
250 gr di farina
30 gr di farina autolievitante
1 cucchiaio di zenzero
1 cucchiaino di bicarbonato di soda

per la glassa:
1 albume
155gr di zucchero a velo
coloranti

stessa storia. liquidi e poi solidi. zucchero e burro lavorati bene, con l'uovo e la melssa. aggiungere poi tutto il resto. in frigo a riposare per un pò. stendete ora la pasta per quei 5mm soliti. lasciate un attimo raffreddare l'impasto steso. per almeno 15 minuti. la pasta è molto morbida. se non lo fate raffreddare non riuscite a fare delle formine decenti. ora tagliate con la formina classica dell'omino di zenzero. io li ho cercati ovunque. ma ne valeva la pena. erano troppo adorabili. <3 (in forno per circa 10 minuti)



la glassa è necessaria. dovete dargli un volto povere creature o sarà tutto inutile.



comunque... un idea carina è farli per poi metterli sull'albero. potete farci un buco con uno stuzzicadenti quando sono freddi. infilarci un filo e via.
potete fare delle stelline o degli angioletti. sono ADORABILI e molto profumati.
(ecco un esempio, li vedete?:P)



terza ricetta...

Biscotti aromatizzati all'arancio...
ingredienti:
125 gr di burro
125 gr di farina normale e 125 di autolievitante
125 gr di zucchero
1 uovo
buccia grattuggiata di arancia.

il procedimento è sempre lo stesso. questi vanno in forno per 10/15 minuti. attenzione sempre a non farli annerire...







ci sarebbe tipo... un alternativa alla ricetta. che io ho preferito. sono moooooolto buonissimi.
ci vogliono 225 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito, 90 di burro, 50 di zucchero, 1 uovo, buccia di arancia. ho diviso l'impasto in due e una parte l'ho colorata di rosso. ho ricavato delle strisce per ciascun impasto e le arrotolate insieme per avere questo risultato..



sono buoni. fidatevi.
ok. fatti i 650 biscotti. ho aspettato che ogni faccia si fosse asciugata e che ogni albero avesse la sua stellina cadente e che ogni pupazzo di neve o angelo avesse una sciarpina e li ho imbustati...



chissà dove sono ora. :(
ho detto tutto?? cosa manca?
la ricetta del tronco di natale.... arriva. la devo ritrovare...

2 commenti:

  1. Ok, ci proverò di nuovo. Se mi impazzisce l'impasto ancora una volta ti mando la palla a casa, così la sezioni tipo csi e risolvi il caso.
    Se riesce ti sarò debitrice di non so cosa. :)

    Barbara.

    RispondiElimina
  2. dai vedrai che questa volta andrà tutto bene. :p fammi sapere mi raccomando!

    RispondiElimina