sabato 26 dicembre 2009

Tronchetto di Natale...

Non è che ami farlo. Mi piacerebbe fare qualcosa di più particolare a natale (e poi quest'anno avevo così voglia di fare la casetta di zenzero), ma devo accontentare le richieste parentali e quindi mi sono vista costretta a rifarlo. a dire il vero lo avevo fatto solo un altra unica volta e non fu un successo. cioè si il sapore è buono ma esteticamente è un disastro.



quest'anno quindi ci ho riprovato ed è stato ancora più disastroso. non ha un verso questo dolce. non si capisce niente. potevo metterci su anche uno zampone che avrebbe fatto comunque volume decorativo. :( boh. è un dolce che proprio non mi viene...
comunque devo dire che avevo trovato una ricetta per la crema che è una bomba. davvero buonissima. dovete provarla. per farcirci una torta margherita o dei muffins...

la ricetta è questa...
per la pasta:
100 gr di farina, 125gr di zucchero, 4 uova.
per la crema: 300gr di mascarpone, 125gr di zucchero a velo, 2 tuorli, nutella.

per la pasta lavorate lo zucchero con i tuorli. aggiungete la farina setacciata. so che può sembrare duro. per questo dovrete aggiungere con tanta grazia e per favore con criterio (-_-) gli albumi montati a neve fermissima. amalgamate piano piano poco alla volta girando dal basso verso l'alto. deve essere tutto omogeneo. stendete l'impasto su una larga teglia sopra la carta da forno. un bel rettangolo grande di uno spessore di 1/2 cm. cuocete a 180°C per non so quanto. 20 minuti forse. deve dorare. una volta sfornato lasciate raffreddare per qualche minuto, poi bagnate un canovaccio con acqua calda e strizzatelo bene. ponete la pasta con la carta da forno (cioè non staccate la pasta, mettete tutto, carta da forno compresa) sul canovaccio. mettere un altro pezzo di carta da forno sopra la pasta. ora arrotolate il tutto e lasciate in posa per un oretta. deve raffreddare in questa forma. (questo è un mio espediente, non so cosa dica la ricetta originale. magari faccio solo una cazzata, ma almeno non si rompe nel passaggio successivo).

per la crema..
montate i due tuorli con lo zucchero. aggiungete il mascarpone e continuate a montare. ora aggiungete la nutella. io sono andata a occhio. ne avrò messi 3 cucchiai stracolmi. deve venire una crema nera nutellosa. andate a occhio/gusto. assaggiate di tanto in tanto man mano che aggiungete la cioccolata. a vostro piacere insomma.
la crema è pronta. quando la pasta sarà fredda, srotolatela e spalmate la crema..
(ah io avevo bagnato il pan di spagna con un liquore al cioccolato. se non lo avete va bene un amaretto di saranno o qualcosa del genere)



ora arrotolate.



tagliate le due estremità. io avevo delle gocciole in credenza. ne ho piantatre due o tre sul fianco di ogni lato in modo da posare sopra i due pezzi tagliati. usate un pò di crema del ripieno per attaccare questi moncherini... usatela come colla.



ok adesso ho fatto una glassa al cioccolato bianco. ma siccome ero già in ritardo, non potevo aspettare che freddasse e quindi era ancora trasparente e troppo liquida quando l'ho messa sul tronco. comunque va beh... alla fine è venuto questo "butta su" di roba come ogni volta.





comunque non era male. la pasta è venuta bene e la crema era buonissima. i biscotti verdi per le foglie erano con crema di pistacchio. la mia nuova droga. però come ho detto. ste decorazioni sono assurde. è pacchianissimo questo tronco. non penso che migliorerò mai.
ma va beh!

ho un altra ricetta natalizia da postare e me ne sono anche innamorata. maybe più tardi..

Nessun commento:

Posta un commento