martedì 8 dicembre 2009

Questo benedetto Cheesecake

è giunto il momento di postare la ricetta....



allora diciamo subito che a me questo dolce non fa impazzire, ma vedo che piace e allora continuo a farlo (perchè obbligata più che altro). e poi a dire il vero mi dà molta soddisfazione perchè la foto della ricetta sul ricettario è bruttissima. mentre la mia modestamente riesce quasi sempre (no non è vero riesce sempre benissimo) alla grande. quindi..... yay for me! preparatevi a farvi guardare come delle matte dal venditore di ricotta perchè ve ne servirà parecchia...

per la base:
100 gr di burro
250gr di biscotti secchi
20 gr di zucchero
(siccome io avevo deciso di farci la salsa al cioccolato, ho aggiunto un pò di cacao amaro...)

per il ripieno:
5 uova
1.2 gr di ricotta
la scorza di un limone
400 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di farina

una tortiera a cerniera. direi che vi serve senza meno se poi volete impiattarla.

procedimento......
per la base frullate i biscotti con lo zucchero e il burro fuso.
versate l'impasto sulla base della tortiera e pressatelo bene. fateci anche un pò di bordi. dovreste avere uno spessore di circa 0.5 cm. comunque non è fiscale. vedete un pò anche quanto impasto avete nella tortiera... questa comunque va in forno per 6 o 7 minuti nel forno a 180 °C.

per il ripieno.....
con delle fruste elettriche sbattete la ricotta per ottenere una crema. aggiungete la vanillina, il limone, lo zucchero, la farina e un pizzico di sale. alla fine le uova, una per volta continuando a mescolare di volta in volta. dovete ottenere qualcosa di meravigliosamente omogeneo.



stendete tutto sulla base della torta. in forno per almeno 10 minuti 200 °C poi abbassate a 120 e lasciate per almeno un'ora. allora.... tende a colorare un pò in superficie e poi a rompersi. in teoria dovete levarla prima che si rompa. anche se so che può sembrare strano perchè sarà ancora molto liquida quando la toglierete dopo un oretta.



il fatto è che dovete lasciarla raffreddare molto bene poi va in frigo per almeno due ore. più è fredda più è buona. calda non si mangia ve lo dico.
allora... visto che mia sorella non mangia i frutti di bosco, ho sciolto un pò di fondente con una parte di panna a bagno maria.... ed ecco la crema sulla fettozza...



però io il cheesecake se proprio lo devo mangiare, lo mangio con i frutti di bosco... quindi ecco....



ovviamente una robaccia congelata (non ho fatto in tempo a cercare quelli freschi e poi in casa avevo quelli -_-) che ho fatto cuocere con una punta di liquore agli agrumi.

happy?

Nessun commento:

Posta un commento