sabato 28 agosto 2010

MUFFINS MUFFINS MUFFINSSSSSSSSSS

qualcuno mi fermi. l'ultimo libro che ho comprato mi sta portando alla pazzia. non posso fare a meno di fare muffins e di mangiarne di notte se mi alzo con la fame e di fargli fare un tuffo nel latte la mattina. e io odio il latte.
coooooooooooooooooomunque non credo di aver mangiato così tanto muffins come in questo periodo della mia vita. la colpa è del libro. sempre lui. è che queste ricette sono proprio.... BUONE. e le dosi sono così equilibrate! e il lievito americano è così.... americano. si gonfia tutto il doppio del normale. <3 lo amo.


devo condividere le nuove ricette. devo.
iniziamo con i
MUFFINS AL BURRO DI ARACHIDI.
giusto in tempo per finire il barattolo. mia sorella si stava per mangiare anche il tappo. ma me ne sono bastati due cucchiai o poco più per la ricetta. FATELA. sono buonissimi.

per 12 muffins
75 gr di burro
130 di burro di arachidi
190 di zucchero di canna bruno (quello fine)
vanillina o bacello di vaniglia
2 uova
120 gr di farina
1 cucchiaio di lievito in polvere
pizzico di sale
60 ml di latte.

il procedimento è sempre lo stesso. burro + zucchero a formare una crema soffice. uova e poi alternati farina e latte. ovviamente con l'aggiunta di tutti gli altri ingredienti. in forno per 20 minuti circa a 180°C.

il frosting è di marshmallow fluff e burro di arachidi. ormai non posso più fare a meno del fluff. ne devo comprare la riserva per l'inverno. senza meno. mi ha aperto un mondo.



MUFFINS AL CARAMELLO

110gr di burro
230 di zucchero di canna (ma io ho usato quello normale perchè temevo che il sapore insieme al caramello sarebbe stato troppo forte. a voi la scelta)
2 uova
vanillina o vaniglia in bacello
250gr di farina
1 cucchiaio di lievito in polvere
75 ml di caramello (lo trovate nelle boccetto di vetro in quasi tutti gli alimentari. di quello che si usa per decorare la panna cotta)
50 ml di panna liquida.

idem con patate per il procedimento.
ingredienti umidi miscelati a quelli secchi. facendo attenzione alla farina (setacciatela prima amaracmand!)forno bla bla bla 180°C bla bla bla.

il profumo che esce dal forno è ipnotizzante. la panna inoltre conferisce al dolcetto una morbidezza unica. il muffin si scioglie in bocca. è paradisiaco.
niente frosting. avevo degli amaretti in casa e ho pensato di aggiungerli sull'impasto prima di infornare. un spolverata di zucchero a velo alla fine se apprezzate.



MUFFINS AL CAFFè
un classico che ho fatto per mio babbo che è stufo dei miei esperimenti. ci voleva qualcosa di non pericolo per il suo palato viziato. -_-

110gr di burro
110gr di zucchero bianco
110gr di zucchero di canna scuro
2 uova
250 gr di farina
1 cucchiaio di lievito in polvere
vanillina o bacello di vaniglia
1 cucchiaio di caffè solubile (ma anche due)
125 ml di latte

procedura uguale. l'unica cosa è che il caffè lo sciogliete in un pò di latte caldo prima di aggiungerlo all'impasto.

frosting di fluff, burro, zucchero, panna e caffè. UNA BOMBA. non sono amante del caffè nei dolci, ma di mattina con un bel bicchiere di spremuta al fianco erano decisamente meravigliosi. <3



quindi ricapitalndo.....
l'estate sta finendo e bisogna mettere su grassi per l'inverno. il mio ragionamento non fa una piega. mi sembra ovvio che tutto ha un senso. intendo il senso di me che mi rimetto a fare dolci. giusto? no?





Nessun commento:

Posta un commento