sabato 21 agosto 2010

Cupcakes!!!!


sono tornata a fare cupcakes. e lo so che l'ho detto altre volte ma questo volta è DEFINITIVO.

QUESTA è LA RICETTA GIUSTA FOR EVER.
è la ricetta che dovrò sempre usare e lo dovreste usare anche voi.
ho comprato un libro sui cupcakes, no non quello della martha. un altro. °_° e ho preso la ricetta da li. fortunatamente le dosi erano in grammi e devo ammettere che per la prima volta sono stata veramente soddisfatta del gusto. ho apportato qualche piccola modifica e così è PERFETTO.

quindi.... vi lascio le dosi.

per 12 muffins. non cupcakes, muffins.

110 grammi di burro a temperatura ambiente.
225 grammi di zucchero
2 uova grandi
150 grammi di farina autolievitante
125 grammi di farina normale
120 ml di yogurt o latte
vaniglia in bacello.

dunque. diciamo subito che non avevo la farina autolievitante. perciò io ho usato circa 270 grammi di farina normale e un cucchiaio di lievito. ovviamente non avevo nemmeno il latte e ho usato yogurt intero alla vaniglia.

dunque.... con delle fruste elettriche lavorate bene il burro con lo zucchero. dai 2 ai 5 minuti. deve risultare una crema soffice e bianca.
aggiungete un uovo e miscelate again. poi ancora un altro uovo e miscelate again. sempre con le fruste. a parte in un'altra ciotola setacciate la farina con il lievito. a questo punto unite la parte secca a quella umida.
poca farina per volta mescolando sempre e aggiungendo di tanto in tanto il latte o lo yogurt. incidete il bacello di vaniglia e asportate i semi. mescolate con tutto il resto. la crema che ne risulta deve essere morbida e omogenea. senza grumi.
easy no??

oggi avevo comprato un sacchissimo di caramelle colorate e lamponi profumatissimi. ho deciso di dividere la crema in due ciotole. in una ho aggiunto i frutti mentre nell'altra smarties colorati. ho riempito le cocottine per 2 terzi e cotto in forno per 15/20 minuti a 180 °C. ovviamente infornate a forno caldo e non aprite durante la cottura.



sono strepitosi. sono quasi le due del mattino e ne ho appena mangiati due. l'aroma di vaniglia è buonissimo e invogliante, gli smarties sono esplosi di colore nel dolcetto. i lamponi sono rimasti compatti e hanno un sapore delicato e .... rosso.
sono veramente buoni.







per il frosting stavolta ho strafatto. ho usato il marshmallow fluff che mi è arrivato per posta. miscelato con le fruste in pari quantità con margarina e l'aggiunta di zucchero a velo per farla giungere alla consistenza che volevo.
la crema è soffice e leggera. sembra di addentare una nuvola. il marshmallow fluff è così smaghevole che non si può non amare. ti fa tornare bambino. me ne sono innamorata. non vedo l'ora che sia domattina per fare colazione. <3

2 commenti:

  1. oddio..ma tutti questi muffin?.. immagino siano buoni quanto belli... *_*
    anche io voglio il libro si!!!!

    RispondiElimina