venerdì 8 gennaio 2010

Com'è che si chiamava sto robo?

Cupolotto? Zuccotto??



Boh non lo so come lo abbiamo chiamato per tutta la settimana. Comunque è il dolce bruttissimo che abbiamo fatto per capodanno. Veramente imbarazzante da presentare. Il fatto è che mi ero ferita nel corso della serata. Il nuovo frullatore ha mietuto le sue vittime. Io e mia mamma abbiamo rischiato l'amputazione del dito indice (entrambe) e quindi quando era ora di decorare il dolce (momento super atteso da me), non ero in vena di combinare più niente. e poi avevo una fasciatura fatta in casa alla mano che mi impediva ogni movimento. Per una volta posso dire POCO IMPORTA. questo dolce era fottutamente buono!!! Non ci davo proprio fiducia. Insomma... l'ho fatto solo perchè eravamo soli in casa e so che i miei avrebbero gradito qualcosa di semplice ma invece... ho apprezzato anche io.
La ricetta ovviamente è dispersa ma non disperate. è facilissimo e se vi sono rimasti panettoni in casa potete provare! Vi serve solo:
un panettone
panna da montare
crema pasticcera
mandorle
qualcosa che vi piace per bagnare il panettone. ovviamente di alcolico grazie.

la spiegazione più brutta e veloce che possa fare (stasera non è aria)
Fate la crema pasticcera. Laciate raffreddare. Frullate le mandorle pelate grossolanamente e unitele alla crema. Prendete il panettone e tagliatelo a fette sottili.
Foderate una ciotola da insalata con la carta velina. ricoprite le pareti con il panettone.
Bagnate. Io comunque avevo usato del controe. mettete uno strato di crema. coprite con fette di panettone e bagnate. aggiungete ancora crema e coprite con altre fette e bagnate. così via fino a coprire tutto con il panettone. sigillate con la carta velina e mettete in frigo per tre ore o più.
Ora montate la panna e spiattellatela sul cosotto.



in teoria si dovrebbe fare un lavoro con la grazia.



io avevo un dito monco ricordate? ç_ç il risultato è questo... con un pò di cacao sopra..




terribile. avrei potuto costruirci un castello di panna montata con fiori di lillà e facce di brandon flowers ovunque e invece niente. ç_ç che tristezza. comunque va beh ve l'ho detto. era buonissimo. il tocca di grazia sarebbe sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente con un pò di cannella. quando servite la fetta aggiungete il cioccolato fuso. da dio proprio. le mandorle nella crema sotto i denti sono un vero piacere. io avevo esagerato con la bagna ma poco male.

coooooooooooooooomunque adesso siamo tutti a dieta e io sento già il bisogno di tornare in cucina. oggi infatti doveva venire un amico di mia sorella a cena e mi sono messa subito all'opera. poi l'invitato non è venuto e il dolce è finito chissà dove. vi devo postare la ricetta anche di questo. sto praticamente usando tutto quello che mi è rimasto del natale per cancellare le prove che ci sia stato. ho fatto un tortino ai datteri che mi hanno detto essere paradisiaco. peccato che io non possa sentire nemmeno l'odore dello zucchero. ç_ç

4 commenti:

  1. uhh *___*
    una domanda: ovviamente usare il pandoro è istess vero? ♥
    un giorno ci provo *___*
    solidarietà ;__; manca anche a me il natale ;___;

    RispondiElimina
  2. ma certo! uno usa quello che ama di più. non dimenticare di mettere le mandorle nella crema o delle gocce di cioccolato. qualcosa di croccante insomma!

    RispondiElimina
  3. E invece si potrebbe sostituire l'alcolico con il caffè o qualcosa d'altro? Uff... non mi piaciono proprio i liquori nei dolci!

    RispondiElimina
  4. direi di si. anzi mi sembra una buona idea usare il caffè. proverò anche io. ho ancora distese di panettoni in cantina. °_°
    comunque si potrebbero fare anche degli sciroppi non alcolici. magari uno sciroppo al cioccolato o all'arancio... le opzioni sono tante. :p

    RispondiElimina