sabato 9 gennaio 2010

Vi sono per caso rimasti dei datteri?

Beh a me si. E non volevo più vederli. E visto che ovviamente non li potevo mangiare li ho tramutati in un dolce che volevo fare da un sacco e non l'ho nemmeno potuto assaggiare. E anche se lo avessi fatto per uno strappo alla regola in ogni caso non avrei sentito il sapore. Ora che il dito è guarito io sono influenzata e ho perso l'uso di ogni mio senso. Però per lo meno il profumo del dolce nel forno era così forte che l'ho potuto avvertire..... in lontananza..... lievemente.... da qualche parte. XD va beh. Detto questo....



potete fare anche dei muffins con questo impasto, ma va mangiato al cucchiaio comunque. è molto mordibo. vi servono:

270 gr di datteri snocciolati e tagliati a pezzetti
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
150 gr di burro
185 gr di farina
una bustina di lievito (anzi no usatene un pò più della metà, non una intera)
265 gr di zucchero di canna
2 uova
2 cucchiai di miele scuro
185 ml di panna

alllura..... mettete i datteri in 250 ml di acqua, mettete sul fuoco e portatre ad ebollizione. Togliete poi dal fuoco e aggiungere il bicarbonato e 60 gr di burro. Fate sciogliere il burro e nel frattempo ungete la teglia che volete riempire o gli stampini dei muffins. Ora mescolate la farina con 125 gr di zucchero, il lievito e le uova. Infine potete aggiungere il composto con i datteri. Mettete il composto negli stampi e poi in forno a 180°C per 20 minuti o finchè lo spiedo non esce pulito dal dolce.



a questo punto bisogna fare la salsa. Mettete il miele, la panna, il burro e lo zucchero rimasti in una casseruola e mescolate a fuoco lento finchè lo zucchero non si scioglie. Portate ad ebollizione poi abbassate la fiamma per qualche minuto.
dovete lasciarla riposare per un pò sempre continuando a mescolare.
Io avevo fatto dei fori profondi sul dolce così la salsa va in ogni dove. *_*

ed ecco. fatto.


mi dicono che sia mooooooolto buono. io non posso dire niente. ç_ç

Nessun commento:

Posta un commento