giovedì 12 novembre 2009

This is ...

Halloween....



ok si anche se un pò in ritardo... ma sono stata male, il mio computer è stato male.
e quindi ecco. posto le ricette solo ora. anche se non so nemmeno se ci sia qualcuno che le legge.

Biscotti al cocco..
ti servono:
200gr di farina
100gr di farina di cocco
100gr di burro
80 gr di zucchero
2 tuorli d'uovo

per la copertura:
cioccolato bianco e fondente.

setacciate la farina e disponetela a fontana sul tavolo da lavoro. mettete al centro il burro a pezzetti, il cocco, lo zucchero e i tuorli. impastate tutto quanto e avvolgete l'impasto nella pellicola. lasciate riposare in frigo per un paio di ore.
nel frattempo pensate a come voler disporre i biscotti. io li ho combinati in modo ridicolo per la festa di halloween, ma è ovvio che possono essere anche più seri. intanto nell'impasto ci potete mettere delle gocce di cioccolato e una volta cotti potete spolverarli con cacao amaro in polvere.
in questo caso io ne ho ricavato delle palline nelle quali ho inserito uno stecchino per spiedini. inoltre metà impasto è stato colorato di rosso e riempito con una ciliegia candita.



fatto tutto quello che volete farci li infornate per 15 minuti a 180°C.
una volta freddi potete ricoprirli con cioccolato bianco o fondente sciolto a bagnomaria.





Muffins ai mirtilli

ingredienti:
250gr di farina
150gr di mirtilli
2 dl di latte
80gr di burro
150 gr di zucchero
2 uova
mezza bustina di lievito
vanillina



lasciate riposare il burro in modo che diventi molto morbido, oppure fondetelo leggermente. lavoratelo con lo zucchero in modo da formare una crema. aggiungete le uova e il latte a temperatura ambiente. aggiungete la farina setacciata la vanillina e il lievito. quando la crema sarà morbida e omogenea aggiungete i mirtilli. disponete nei pirottini di carta per almeno 2/3 dello stampino. infornato a 180° per 15 o 20 minuti. la tecnica dello stuzzicadenti è sempre valida comunque. anche qui è ovvio che per la decorazione potete sbizzarrirvi.

Biscotti alla marmellata e vari



ingredienti:
250gr di farina
100gr di burro
80gr di fecola di patata
80gr di zucchero a velo
1 albume
2 cucchiai di latte.

lasciate ammorbire il burro. una volta malleabile unitelo alla farina con la fecola e lo zucchero. montate leggermente l'albume e unitelo al composto. unite il latte tiepido e formate una palla che andrete a chiudere nella pellicola. lasciate riposare in frigo.
una volta tirata fuori reimpastate e stendete l'impasto dello spessore di 3/4 millimetri. per i biscotti alla marmellata tagliate con degli stampini della forma che volete e disponete la marmellata o nutella o quello che volete al centro. ricoprite con un altra formina....
chiudete molto bene i lati.



potete farne un pò senza ripieno delle forme che volete. e in forno per 15 minuti a 180°C. tendono a dorare molto facilmente quindi state attenti e controllateli spesso. devono rimanere bianchi. una volta cotti e freddi potete decorare con glassa allo zucchero o servirli per il thè delle 5 con una spolverata di zucchero a velo. XD



Ciambelle

olio per friggere
350 gr di farina
2 patate di media grandezza
50 gr di burro
un pizzico di sale
scorza di limone
2 uova
una bustina di vanillina
mezzo bicchiere di latte
mezzo cubetto di lievito di birra




lessate le patate e passatele più volte nello schicciapatate. deve risultare una crema liscia e omogenea. sciogliete il lievito nel latte tiepido. aggiungetetlo alla farina e a tutti gli altri ingredienti. lasciate lievitare l'impasto per almeno due ore. copritelo con un panno e mettetlo vicino a un camino o a un termo. una volta raddoppiato di volume con molta delicatezza stendete l'impasto aiutandovi con della farina. con uno spessore di cirda 1cm e mezzo. ricavate dei cerchi con una tazza ad esempio e tagliate il centro con un tappo di acqua se non avete altro. :p
friggete in olio ben caldo ma non troppo. devono dorare da entrambi i lati senza bruciare altrimenti l'interno non si cuoce. quando le scolate potete girarle direttamente nello zucchero semolato oppure le lasciate raffreddare e le glassate. in ogni caso dovete metterci dello zucchero fuori perchè come vedete nell'impasto non ce nè.
quindi ecco.... credo di aver detto tutto.... ve lo avevo detto che halloween è la festa più inutile che amo di più. <3


2 commenti: