venerdì 15 gennaio 2010

muffins della tristezza






Boh... non so che mi prende.
Sto diventando lentamente una persona emo. Mi crogiolo nella tristezza. L'unica cosa che riesco a fare e sfornare inutile muffins. Almeno mi tengono la mente e le mani occupate.
Comunque vorrei che questa fosse la ricetta ufficiale dei miei muffins. Ho trovato le giuste dosi e le manterrò quindi si prenda nota.

Farina 310 gr
Burro 160 gr
Zucchero 60 gr
2 uova
3 cucchiani di lievito
375 ml di latte

Ovviamente non ho mai in casa quello che voglio per fare i muffins che voglio fare. Ma si improvvisa. Questi sono di due tipi...



a sinistra ci sono muffins con i marshmallow (per quello hanno quell'azzuro. avevo solo mm colorati in casa). a destra ci sono muffins con due strati di impasto. uno è normale e sopra ho aggiunto uno strato di impasto al cioccolato bianco che in realtà poi ho colorato di colore pesca.



perchè ci sono delle pesche sciroppate al centro.



Questi invece dentro hanno un cubetto di kinder bueno...



see?



Siccome mi era rimasto un pò di impasto ne ho fatti alcuni più piccoli che poi ho attaccato tra di loro con la nutella. La base dell'impasto è sempre quella iniziale. la variante ovviamente di questi è il cacao...



e basta.



aaargh non smetterò più di sfornare muffins. Ora che sono a dieta e che Brandon mi ha abbandonato... è finita, cosa faccio nel tempo libero se non cucinare o pensare all'ultima stagione di lost? E poi questa notizia che Michael C. Hall sta male mi ha proprio colpito in un modo che non avrei pensato. Fatemi andare a vivere su Pandora per favore.

sabato 9 gennaio 2010

Vi sono per caso rimasti dei datteri?

Beh a me si. E non volevo più vederli. E visto che ovviamente non li potevo mangiare li ho tramutati in un dolce che volevo fare da un sacco e non l'ho nemmeno potuto assaggiare. E anche se lo avessi fatto per uno strappo alla regola in ogni caso non avrei sentito il sapore. Ora che il dito è guarito io sono influenzata e ho perso l'uso di ogni mio senso. Però per lo meno il profumo del dolce nel forno era così forte che l'ho potuto avvertire..... in lontananza..... lievemente.... da qualche parte. XD va beh. Detto questo....



potete fare anche dei muffins con questo impasto, ma va mangiato al cucchiaio comunque. è molto mordibo. vi servono:

270 gr di datteri snocciolati e tagliati a pezzetti
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
150 gr di burro
185 gr di farina
una bustina di lievito (anzi no usatene un pò più della metà, non una intera)
265 gr di zucchero di canna
2 uova
2 cucchiai di miele scuro
185 ml di panna

alllura..... mettete i datteri in 250 ml di acqua, mettete sul fuoco e portatre ad ebollizione. Togliete poi dal fuoco e aggiungere il bicarbonato e 60 gr di burro. Fate sciogliere il burro e nel frattempo ungete la teglia che volete riempire o gli stampini dei muffins. Ora mescolate la farina con 125 gr di zucchero, il lievito e le uova. Infine potete aggiungere il composto con i datteri. Mettete il composto negli stampi e poi in forno a 180°C per 20 minuti o finchè lo spiedo non esce pulito dal dolce.



a questo punto bisogna fare la salsa. Mettete il miele, la panna, il burro e lo zucchero rimasti in una casseruola e mescolate a fuoco lento finchè lo zucchero non si scioglie. Portate ad ebollizione poi abbassate la fiamma per qualche minuto.
dovete lasciarla riposare per un pò sempre continuando a mescolare.
Io avevo fatto dei fori profondi sul dolce così la salsa va in ogni dove. *_*

ed ecco. fatto.


mi dicono che sia mooooooolto buono. io non posso dire niente. ç_ç

venerdì 8 gennaio 2010

Com'è che si chiamava sto robo?

Cupolotto? Zuccotto??



Boh non lo so come lo abbiamo chiamato per tutta la settimana. Comunque è il dolce bruttissimo che abbiamo fatto per capodanno. Veramente imbarazzante da presentare. Il fatto è che mi ero ferita nel corso della serata. Il nuovo frullatore ha mietuto le sue vittime. Io e mia mamma abbiamo rischiato l'amputazione del dito indice (entrambe) e quindi quando era ora di decorare il dolce (momento super atteso da me), non ero in vena di combinare più niente. e poi avevo una fasciatura fatta in casa alla mano che mi impediva ogni movimento. Per una volta posso dire POCO IMPORTA. questo dolce era fottutamente buono!!! Non ci davo proprio fiducia. Insomma... l'ho fatto solo perchè eravamo soli in casa e so che i miei avrebbero gradito qualcosa di semplice ma invece... ho apprezzato anche io.
La ricetta ovviamente è dispersa ma non disperate. è facilissimo e se vi sono rimasti panettoni in casa potete provare! Vi serve solo:
un panettone
panna da montare
crema pasticcera
mandorle
qualcosa che vi piace per bagnare il panettone. ovviamente di alcolico grazie.

la spiegazione più brutta e veloce che possa fare (stasera non è aria)
Fate la crema pasticcera. Laciate raffreddare. Frullate le mandorle pelate grossolanamente e unitele alla crema. Prendete il panettone e tagliatelo a fette sottili.
Foderate una ciotola da insalata con la carta velina. ricoprite le pareti con il panettone.
Bagnate. Io comunque avevo usato del controe. mettete uno strato di crema. coprite con fette di panettone e bagnate. aggiungete ancora crema e coprite con altre fette e bagnate. così via fino a coprire tutto con il panettone. sigillate con la carta velina e mettete in frigo per tre ore o più.
Ora montate la panna e spiattellatela sul cosotto.



in teoria si dovrebbe fare un lavoro con la grazia.



io avevo un dito monco ricordate? ç_ç il risultato è questo... con un pò di cacao sopra..




terribile. avrei potuto costruirci un castello di panna montata con fiori di lillà e facce di brandon flowers ovunque e invece niente. ç_ç che tristezza. comunque va beh ve l'ho detto. era buonissimo. il tocca di grazia sarebbe sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente con un pò di cannella. quando servite la fetta aggiungete il cioccolato fuso. da dio proprio. le mandorle nella crema sotto i denti sono un vero piacere. io avevo esagerato con la bagna ma poco male.

coooooooooooooooomunque adesso siamo tutti a dieta e io sento già il bisogno di tornare in cucina. oggi infatti doveva venire un amico di mia sorella a cena e mi sono messa subito all'opera. poi l'invitato non è venuto e il dolce è finito chissà dove. vi devo postare la ricetta anche di questo. sto praticamente usando tutto quello che mi è rimasto del natale per cancellare le prove che ci sia stato. ho fatto un tortino ai datteri che mi hanno detto essere paradisiaco. peccato che io non possa sentire nemmeno l'odore dello zucchero. ç_ç