domenica 23 agosto 2009

Cupcakes al cioccolato con crema frosting.

Ok questo è il primo post del mio blog. Se riuscirò in qualcosa di decente mi darò una pacca sulla spalla da sola perchè ormai lo sapete tutti che sono impedita con queste cose. Comunque, dicevamo..... ....la scusa del blog in realtà è solo per me e non per tutti quelli che mi chiedevano le ricette delle mie torte. Non è altro che una scusa per poter fare più cose da mangiare e per cui leccarsi i baffi e quindi per postare foto e ricette.
Quindi ecco ci siamo.
Il primo post è dedicato alla mia ossessione. CUPCAKES.



E credo che monopolizzerò l'intero blog con questi buffi dolci. Anzi credo proprio che cucinerò solo cose a forma di muffins per sempre. Perchè sono porzioni giuste per qualsiasi momento della giornata, che si tratti di colazione o di dolce dopo pasto. Sono simpatici e dolci e li puoi decorare in mille modi. E ci sono anche le opzioni salate e tutte le varianti che ne possono derivare. Sono divertenti da fare e io li adoro. Si ho un problema lo so. Comunque va beh, meglio per voi che avrete modo di leggere tutte le ricette, comprese di ingredienti segreti e trucchi del mestiere.
La ricetta è semplicissima. I cupcakes partono da una ricetta classica alla vaniglia per poi evolvere in milioni di varianti che cercherò di proporre tutte prima o poi.
Questa è la mia ricetta di cupcakes al cioccolato:



Ingredienti:
250 gr di burro
250 gr di zucchero
4 uova
200 gr di farina
50 gr di cacao amaro in polvere
185 ml di latte
una bustina di lievito.

Prima o poi riuscirò ad avere una planetaria, lo so. Ma per chi come me non ce l'ha, può bastare una frusta elettrica o un braccio forzuto. Lavorate il burro, che avrete tenuto a temperatura ambiente, con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Poi aggiungete le uova. Cercate di avere tutto alla stessa temperatura. Se aggiungete le uova fredde di frigo, quando il burro era a temperatura ambiente, poi il composto non sarà omogeneo.
Fatto questo unite la farina poco alla volta, il cacao e il latte. Infine il lievito. Badate che non ci siano grumi. Il composto deve essere morbido, della giusta consistenza.
Ponete tutto nei pirottini di carta. Se prendere quelli da cupcakes potete infornarli direttamente, ma se avete quelli per muffins (più piccoli e morbidi) dovreste porli in una teglia da muffins così che non sformino all'interno degli stampini di carta durante la cottura.
In forno per 30 minuti a 180°C. Ok a questo punto avrete dei muffins o cupcakes che siano.


In questo caso io li ho fatti ripieni. Ho asportato la parte centrale per riempirli con una crema agli Oreo (i biscotti al cioccolato) e poi ho coperto tutto con della crema frosting.

La crema frosting ha diverse opzioni. é molto usata quella fatta con il Philadelphia, ma in questo caso ho usato la classica crema al burro. Ho provato anche quella al formaggio, ma per i miei gusti è troppa acida. Perfetta invece per chi ama lo yogurt. Se siete fra questi chiedetemi la ricetta e vi sarà data.


Per la crema al burro, sono necessari:


100 gr burro
500 gr zucchero a velo
5 cucchiai panna liquida
1 bustina di vanillina.

Dovete lavorare gli ingredienti ai quali potete aggiungere coloranti o cacao. Potete avere milioni di varianti anche per questa crema. Il risultato finale è questo:



Ok avete tutto. Ormai i muffins saranno freddi. Se non lo sono aspettate che raffreddino del tutto per la decorazione. Poi potrete finalmente prendere una sacca a poche e iniziare a decorare i dolci. Il risultato finale dovrebbe essere più o meno questo.



Ecco. Come sono andata?

20 commenti:

  1. Salve My Sweet Corner Of Happiness, avrei qualche domanda per Lei.
    Prima di tutto, quale sarebbe la differenza tra un cupcake e un muffin?
    Cosa sarebbe una sacca a poche?
    E la crema di burro dove si dovrebbe mettere? Sopra i muffin/cupcake ma sotto le cremine coi fiori?
    E a proposito e soprattutto, cosa sarebbero quelle cremine rosa e azzurre che si vedono proprio sopra i muffin/cupcake? Cosa dovrei chiedere al supermercato?
    E i flowers dove li prendo?

    Mi scusi se ho scambiato il suo blog per una rubrica "muffins for dummies" ma io so a malapena preparare il tiramisù. Grazie.

    RispondiElimina
  2. salve a lei miss soulengine. ovviamente la aiuto molto volentieri. sento una certa affinità con lei non so per quale motivo.... comunque. il cupcakes è più grande del muffin. lo dice la parola stessa. è una torta che sta in una tazza. no? non era ovvio?? mi vuole veramente dire che non sa cosa sia una sacca a poche? una banale sacca da pasticcere?? comunque in mancanza di quella potrebbe usare una siringa da pasticcere. si trova più a suo agio con quella? la crema al burro è quella morbida crema che uso per fare la decorazione. è la stessa crema che vede rosa o azzurra. come ho detto basta aggiungere una goccia di colorante alimentare. i flowers si trovano in tutti i supermercati. ma presto le dirò come è possibile farli in casa. spero di essere stata abbastanza esauriente.

    Sweet

    RispondiElimina
  3. Mia cara dolce Sweet, come sempre è un piacere interloquire con lei. Prima di tutto la ringrazio per questi chiarimenti.
    Da quel che ho capito il cupcake è un grande muffin. Bene. E la sacca a poche è una sacca da pasticcere. Bene. Quanta cultura che sto immagazzinando grazie a questo suo primo post. Anche se non ho capito perchè se mi manca la sacca posso usare la siringa. Forse dopotutto non ho bene in mente cosa sia una sacca, ma vabè.
    Comunque ho deciso di rinunciare. Ci sono troppi ingredienti difficili da reperire, e troppe sacche e fruste e planetarie e creme oree e creme frosting di cui sconoscevo l'esistenza fino a un paio d'ore fa.
    Però mi faccia sapere come si fanno i fiori eh.

    RispondiElimina
  4. E comunque cupcake è un nome ambiguo eh.
    Potrebbe anche essere una torta a forma di coppa. O di tazza.
    Speravo in qualcosa del genere infatti.
    http://www.instablogsimages.com/images/2008/10/03/commode-cake_wljX1_2263.jpg

    RispondiElimina
  5. lei è una persona sciocca. se lo lasci dire.
    (ma ti voglio bene lo stesso <3)

    RispondiElimina
  6. E' il suo primo giorno di blog e già fa scappare i lettori?
    Il lettore ha sempre ragione, se lo ricordi.

    RispondiElimina
  7. dolcezza, oggi ci provo xD
    comincio a fare il cupcake semplice, senza fronzoli xD
    se riesce quello è già un miracolo xD
    bacioni ;D

    RispondiElimina
  8. ce l'ho fatta xD
    non sono riuscita a prendere la base, però vabbè, forma strana xD
    come ti sembrano Fa?? xD
    http://twitpic.com/f41wt

    RispondiElimina
  9. la forma è strana perchè quei pirottini sono leggerini. io li metto dentro una placca per muffins. comunque sono tanto carini. <3 almeno erano buoni? :p

    RispondiElimina
  10. lo so anche io ce l'avevo, era in cartone bellissima :___: ma mia madre l'ha buttata via -_-

    carini dici??? *___*
    erano ottimi ♥___♥

    la prossima volta li faccio con la roba colorata sopra *____*

    aspetterò con impazienza il tuo prossimo post *___*

    RispondiElimina
  11. no no ma dico proprio per cuocerli. ci sono le placche da forno per fare i muffins. così non sformano.

    RispondiElimina
  12. Ciao Zoe, sono Iris93. Bellissimo blog e ricetta. Domanda: si trovano i pirottini da cupcakes in giro? Dove? Grazie mille.

    RispondiElimina
  13. io avevo un cartone dove mettevo dentro le formine dei muffin quando li faceva mia mamma :___:
    infilava quello nel forno e via xD
    ciao ele! xD

    RispondiElimina
  14. si trovano in tutti i supermercati cara. o almeno io non ho nessun problema a trovarli. di solito sono in confezioni da dieci. a differenza di quelli dei muffins che sono tantissimi in ogni confezione.

    RispondiElimina
  15. Grazie mille Zoe, mi ispirano un sacco!

    RispondiElimina
  16. Ho trovato la teglia, era troppo grande per il mio fornetto, perciò ho dovuto usare il forno giga :___:
    A quanto pare scaldava troppo, la parte sopra della prima fornata si è bruciata :___:
    cmq ho tenuto basso il forno e poi ce l'ho fatta xD
    Il link con le foto li metto sul forum, non riesco da quà :____:

    La crema sopra è mooolto dolce xD
    Baciooni xD ♥

    RispondiElimina
  17. Ciao!
    Innanzi tutto complimentoni per il tuo blog, ma soprattutto per la tua creatività, passare a leggere questo blog è sempre un piacere, sei una grandissima fonte di inspirazione.
    Ho provato a "replicare" i tuoi cupcakes, ma sinceramente ho trovato il frosting al burro troppo pesante, a metà cupcakes non riuscivo più a mangiarli e il frosting al philadelphia troppo "acidulo", ora, lo so che è chiedere troppo forse, ma esiste qualche variante per alleggerire il frosting al burro mantenendo la consistenza soda?
    Sono relativamente nuova al compo cucina/pasticceria e non so come muovermi sebbene muoia dalla voglia di servire queste delizie per gli occhi e per la bocca!
    Grazie Mille!

    RispondiElimina
  18. ciao Zoe, le tue ricette sono molto interessanti! un'unica domanda, ma una volta che il muffin è pronto, va conservato in frigorifero? la crema frosting resta sempre morbida, vero? non deve indurire

    RispondiElimina