domenica 30 agosto 2009

Fallimento torta?

Ero così emozionata per aver trovato il glucosio che non vedevo l'ora di fare questa benedetta pasta di zucchero ma ahimè il risultato non è quello che avevo sperato. Cioè mi rendo conto che la prima volta non poteva essere perfetta e dovrei essere soddisfatta, ma avevo in mente qualcosa di..... di più. E tra le altre cose non avevo più pile nella macchina fotografica. Mi sono stati concessi solo tre scatti. Quelli che vedete qui...



non sarà bellissima ma per lo meno sono sicura che sarà buona. La ricetta della torta è approvata quanto meno. Si tratta di tre strati di pan di spagna farciti con bavarese al caffè e mousse Carlos, cioè mousse di cioccolato, che non so perchè il mio libro di ricette chiama Carlos, ma va beh.
Vi occorre:
Pan di Spagna (se non avete la ricetta potete chiedermela senza problemi)
Per la bavarese al caffè: 2 fogli di gelatina, 250ml di latte, 2 tuorli d'uovo, 45 gr di zucchero, 30 gr di caffè solubile, 250 ml di panna da montare.
Per la mousse di quel Carlos: 200 ml di panna da montare, 200gr di cioccolato fondente.
Per la pasta di zucchero: 5 gr di gelatina, 30 gr di acqua, 450 gr di zucchero a velo, 50 gr di glucosio.

Se avete uno stampo per mousse sarebbe perfetto perchè la torta deve andare in freezer. Io non ce l'avevo e mi sono dovuta arrangiare. Praticamente è uno stampo denza fondo. Così quando tutto sarà pronto non vi rimarrebbe che alzare lo stampo e la torta sarà già pronta sul piatto. Comunque va beh, io ho avvolto tutti i bordi con della carta di alluminio, non potevo fare altrimenti. Non ho la minima idea se sia stata chiara o meno.

La bavarese è abbastanza semplice da fare. Sbattete i tuorli con lo zucchero. A parte scaldate il latte e a mano a mano aggiungetelo ai tuorli. Come una tipica crema. Girate con un cucchiaio di legno e non appena la crema velerà il cucchiaio, aggiungete il caffè e la gelatina (che avrete fatto ammorbidire in acqua per 10 minuti). Lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo montate la panna e unitela al composto di caffè.

Ora disponete il pan di spagna nello stampo. (servono tre strati di pan di spagna). Io l'ho bagnato con un liquore al cioccolato. A questi punto distribuite la bavarese sopra il dolce. Sistemate in freezer per mezz'ora.

Per la mousse al cioccolato montate la panna e a parte fate sciogliere il cioccolato a bagno maria.

Unite i composti.
Tirate fuori il dolce dal freezer. Disporre il secondo strato di pan di spagna e poi la mousse al cioccolato. di nuovo in freezer per mezz'ora.

ok ci siamo. a questo punto io ho fatto la pasta di zucchero.
Mettete come al solito la gelatina a bagno nell’acqua. Lasciarla circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungere il glucosio e mettere il tutto sul fuoco. Deve andare a fuoco lento finchè diventa come acqua. Aggiungete il composto ai 450 gr di zucchero a velo. Mettete tutto nel robot e fate lavorare finchè gli ingredienti non assumono la forma di una palla o quasi insomma.
Una volta impastata la pasta di zucchero sembra una palla di pongo. é molto elastica e divertente da lavorare ma come ho detto in partenza, non è affatto facile.

ok comunque... Ho tirato fuori il dolce dal freezer e l'ho coperto con un pò di panna montata che mi era rimasta. Ho steso la pasta di zucchero in modo più uniforme possibile sulla torta e ho fatto qualche piccola decorazione. il risultato finale è quello che avete visto...



Non è perfettamente uniforme come vedete. :( La pasta di zucchero sarà una dannata sfida lo so. Prevedo altre stupide ricette prossimamente. Devo farcela.

4 commenti:

  1. AWWWW
    Alla nonna è piaciuta? XD

    RispondiElimina
  2. :O
    che buonaaaa immagino :_____:
    credo che non sia alla mia portata fare una roba del genere :O

    cmq per essere la prima prova non è mica male xD

    RispondiElimina
  3. io credo di avere capito dove ho sbagliato. ho steso la pasta troppppppo sottile per paura che fosse troppa da addentare. troppo dolce, troppo tutto. facendo così viene più imperfetta e più difficile da lavorare. invece è molto buona da mangiare. domenica prossima ci riprovo.
    mia nonna comunque era al limite della commozione.

    RispondiElimina
  4. Che carina la nonna *____*
    Comunque zoe sei troppo troppo severa con te stessa, è carina anche se non è perfettamente livellata è davvero molto molto carina :)
    Iris93 :)

    RispondiElimina