lunedì 31 agosto 2009

Cupcakes for the boss.

Ok lo so. Non vivo ancora da sola e verrò odiata profondamente quando mia mamma si accorgerà che ho usato ancora la sua linda e immacolata cucina per cucinare ancora una volta dolci che poi distribuirò in giro.



Ma che ci posso fare? Fine stagione, fine lavoro, ultimi saluti ai miei amici che mi venivano a trovare sul lavoro.... mi sembrava il minimo fare qualcosa. Così ho fatto questi cupcakes.
Classica base. Quella della scorsa volta. Al posto del cacao altra semplice farina. Aromatizzati alla vaniglia....



con ripieno di panna montata e pesche sciroppate. Iniazialmente l'idea era un altra, ma poi ho visto le pesche e ho deciso di riempirli così. Panna e pesche secondo me sono ottime.



Solita crema frosting con qualche goccia in più di vaniglia e via...



questo giallo è spettacolare comunque....

domenica 30 agosto 2009

Fallimento torta?

Ero così emozionata per aver trovato il glucosio che non vedevo l'ora di fare questa benedetta pasta di zucchero ma ahimè il risultato non è quello che avevo sperato. Cioè mi rendo conto che la prima volta non poteva essere perfetta e dovrei essere soddisfatta, ma avevo in mente qualcosa di..... di più. E tra le altre cose non avevo più pile nella macchina fotografica. Mi sono stati concessi solo tre scatti. Quelli che vedete qui...



non sarà bellissima ma per lo meno sono sicura che sarà buona. La ricetta della torta è approvata quanto meno. Si tratta di tre strati di pan di spagna farciti con bavarese al caffè e mousse Carlos, cioè mousse di cioccolato, che non so perchè il mio libro di ricette chiama Carlos, ma va beh.
Vi occorre:
Pan di Spagna (se non avete la ricetta potete chiedermela senza problemi)
Per la bavarese al caffè: 2 fogli di gelatina, 250ml di latte, 2 tuorli d'uovo, 45 gr di zucchero, 30 gr di caffè solubile, 250 ml di panna da montare.
Per la mousse di quel Carlos: 200 ml di panna da montare, 200gr di cioccolato fondente.
Per la pasta di zucchero: 5 gr di gelatina, 30 gr di acqua, 450 gr di zucchero a velo, 50 gr di glucosio.

Se avete uno stampo per mousse sarebbe perfetto perchè la torta deve andare in freezer. Io non ce l'avevo e mi sono dovuta arrangiare. Praticamente è uno stampo denza fondo. Così quando tutto sarà pronto non vi rimarrebbe che alzare lo stampo e la torta sarà già pronta sul piatto. Comunque va beh, io ho avvolto tutti i bordi con della carta di alluminio, non potevo fare altrimenti. Non ho la minima idea se sia stata chiara o meno.

La bavarese è abbastanza semplice da fare. Sbattete i tuorli con lo zucchero. A parte scaldate il latte e a mano a mano aggiungetelo ai tuorli. Come una tipica crema. Girate con un cucchiaio di legno e non appena la crema velerà il cucchiaio, aggiungete il caffè e la gelatina (che avrete fatto ammorbidire in acqua per 10 minuti). Lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo montate la panna e unitela al composto di caffè.

Ora disponete il pan di spagna nello stampo. (servono tre strati di pan di spagna). Io l'ho bagnato con un liquore al cioccolato. A questi punto distribuite la bavarese sopra il dolce. Sistemate in freezer per mezz'ora.

Per la mousse al cioccolato montate la panna e a parte fate sciogliere il cioccolato a bagno maria.

Unite i composti.
Tirate fuori il dolce dal freezer. Disporre il secondo strato di pan di spagna e poi la mousse al cioccolato. di nuovo in freezer per mezz'ora.

ok ci siamo. a questo punto io ho fatto la pasta di zucchero.
Mettete come al solito la gelatina a bagno nell’acqua. Lasciarla circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungere il glucosio e mettere il tutto sul fuoco. Deve andare a fuoco lento finchè diventa come acqua. Aggiungete il composto ai 450 gr di zucchero a velo. Mettete tutto nel robot e fate lavorare finchè gli ingredienti non assumono la forma di una palla o quasi insomma.
Una volta impastata la pasta di zucchero sembra una palla di pongo. é molto elastica e divertente da lavorare ma come ho detto in partenza, non è affatto facile.

ok comunque... Ho tirato fuori il dolce dal freezer e l'ho coperto con un pò di panna montata che mi era rimasta. Ho steso la pasta di zucchero in modo più uniforme possibile sulla torta e ho fatto qualche piccola decorazione. il risultato finale è quello che avete visto...



Non è perfettamente uniforme come vedete. :( La pasta di zucchero sarà una dannata sfida lo so. Prevedo altre stupide ricette prossimamente. Devo farcela.

martedì 25 agosto 2009

Fake Cupcakes.

della serie...

ve lo avevo detto che avrei cucinato tutto a forma di cupcakes. E infatti stamattina è stato così. Avevo questa idea in mente da un pò e non vedevo l'ora di farla. è un mix di ricette che ho visto qualche tempo fa su qualche libro di ricette.
Si tratta di cupcakes salati con piselli e ripieni di polpette.



Le cose da fare sono un pò ma il risultato devo dire che è molto soddisfacente.
Quello che dovete avere:

Polpettine.
Non posso dirvi come farle purtroppo. Le polpette personalmente mi parlano (si sono la donna che sussurrava alle polpette) e quindi non ho le dosi giuste. Vi serve del macinato di carne, uova, pangrattato, formaggio e una presa di sale. Il segreto delle polpette sostanzialmente è .... quello di non mangiarle tutte dopo la cottura o non vi rimane niente per il piatto da portata. E poi ovviamente devono essere molto piccole. Le cuocete e ne tenete da parte un pò per la decorazione. Al resto invece unite una salsa di pomodoro. Ne basta veramente poca.




Nel frattempo lessate 50 gr di piselli surgelati per qualche minuto e lasciateli ad asciugare bene.

Per i Cupcakes servono:

100gr di latte
200gr di farina
70gr di burro
3 uova
2 cucchiai di lievito per torte salate
100gr di formaggio grattugiato
i pisellini lessati
sale
pepe

Unite le parti liquide: latte, uova e burro fuso. A parte miscelate la farina e il lievito. Unite le due parti con grazia per favore e a questo punto aggiungete il formaggio e i piselli, sale e pepe. La consistenza è proprio come quella dei muffins dolci. A questo punto infornate per 180°C per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare.
Asportare la parte centrale e inserite una polpettina all'interno.



La parte della polpetta è facoltativa ovviamente. Al posto di queste potete aggiungere nell'impasto dei cubetti di prosciutto cotto e basta. Sono molto buoni lo stesso e lavorerete sicuramente di meno. E anche la decorazione è facoltativa ma io non resisto.



ormai dovreste saperlo.



e il risutato finale dovrebbe essere più o meno questo..

domenica 23 agosto 2009

Cupcakes al cioccolato con crema frosting.

Ok questo è il primo post del mio blog. Se riuscirò in qualcosa di decente mi darò una pacca sulla spalla da sola perchè ormai lo sapete tutti che sono impedita con queste cose. Comunque, dicevamo..... ....la scusa del blog in realtà è solo per me e non per tutti quelli che mi chiedevano le ricette delle mie torte. Non è altro che una scusa per poter fare più cose da mangiare e per cui leccarsi i baffi e quindi per postare foto e ricette.
Quindi ecco ci siamo.
Il primo post è dedicato alla mia ossessione. CUPCAKES.



E credo che monopolizzerò l'intero blog con questi buffi dolci. Anzi credo proprio che cucinerò solo cose a forma di muffins per sempre. Perchè sono porzioni giuste per qualsiasi momento della giornata, che si tratti di colazione o di dolce dopo pasto. Sono simpatici e dolci e li puoi decorare in mille modi. E ci sono anche le opzioni salate e tutte le varianti che ne possono derivare. Sono divertenti da fare e io li adoro. Si ho un problema lo so. Comunque va beh, meglio per voi che avrete modo di leggere tutte le ricette, comprese di ingredienti segreti e trucchi del mestiere.
La ricetta è semplicissima. I cupcakes partono da una ricetta classica alla vaniglia per poi evolvere in milioni di varianti che cercherò di proporre tutte prima o poi.
Questa è la mia ricetta di cupcakes al cioccolato:



Ingredienti:
250 gr di burro
250 gr di zucchero
4 uova
200 gr di farina
50 gr di cacao amaro in polvere
185 ml di latte
una bustina di lievito.

Prima o poi riuscirò ad avere una planetaria, lo so. Ma per chi come me non ce l'ha, può bastare una frusta elettrica o un braccio forzuto. Lavorate il burro, che avrete tenuto a temperatura ambiente, con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Poi aggiungete le uova. Cercate di avere tutto alla stessa temperatura. Se aggiungete le uova fredde di frigo, quando il burro era a temperatura ambiente, poi il composto non sarà omogeneo.
Fatto questo unite la farina poco alla volta, il cacao e il latte. Infine il lievito. Badate che non ci siano grumi. Il composto deve essere morbido, della giusta consistenza.
Ponete tutto nei pirottini di carta. Se prendere quelli da cupcakes potete infornarli direttamente, ma se avete quelli per muffins (più piccoli e morbidi) dovreste porli in una teglia da muffins così che non sformino all'interno degli stampini di carta durante la cottura.
In forno per 30 minuti a 180°C. Ok a questo punto avrete dei muffins o cupcakes che siano.


In questo caso io li ho fatti ripieni. Ho asportato la parte centrale per riempirli con una crema agli Oreo (i biscotti al cioccolato) e poi ho coperto tutto con della crema frosting.

La crema frosting ha diverse opzioni. é molto usata quella fatta con il Philadelphia, ma in questo caso ho usato la classica crema al burro. Ho provato anche quella al formaggio, ma per i miei gusti è troppa acida. Perfetta invece per chi ama lo yogurt. Se siete fra questi chiedetemi la ricetta e vi sarà data.


Per la crema al burro, sono necessari:


100 gr burro
500 gr zucchero a velo
5 cucchiai panna liquida
1 bustina di vanillina.

Dovete lavorare gli ingredienti ai quali potete aggiungere coloranti o cacao. Potete avere milioni di varianti anche per questa crema. Il risultato finale è questo:



Ok avete tutto. Ormai i muffins saranno freddi. Se non lo sono aspettate che raffreddino del tutto per la decorazione. Poi potrete finalmente prendere una sacca a poche e iniziare a decorare i dolci. Il risultato finale dovrebbe essere più o meno questo.



Ecco. Come sono andata?