mercoledì 17 febbraio 2010

sono veramente una pessima persona...

lo si deve essere per forza per cucinare dolci anche nel primo giorno di quaresima. ma non ho resistito. perchè avevo comprato gli oreo una settimana fa e avevo espresso chiaramente il desiderio che nessuno li toccasse perchè mi servivano per una ricetta. oggi mi sono accorta che ne erano rimasti solo 4. solo 4 miseri oreo. quindi ho dovuto correre ai ripari e fare subito qualcosa. mi hanno costretto in pratica. la ricetta comunque l'ho trovata su un altro blog. credo si chiami laura in cucina. quindi ecco ve la copio e incollo come l'ho trovata..









Impasto chiaro
1 Philadelphia da 200 g
1 uovo

100 g zucchero

2 cucchiai farina


Impasto al cioccolato


200 g farina

130 g zucchero

mezza bustina di lievito

1 pizzico sale

2 cucchiai cacao amaro

2 uova
120 g burro

150 ml latte


Inoltre
14 biscotti oreo

Preparare l'impasto chiaro montando tutti gli ingredienti.
Preparare l'impasto al cioccolato nel solito modo dei muffin e cioè mescolando in una ciotola le polveri e nell'altra le uova con il burro e il latte. Unire l'impasto liquido alle polveri velocemente, senza montare. Mettere un cucchiaio di impasto al cioccolato, 1 cucchiaio di impasto chiaro, appoggiare al centro un biscotto Oreo, coprire con un altro cucchiaio di impasto scuro. Cuocere in forno a 180°C per 25'. Questo impasto è bastato per fare 14 muffin.


quindi siccome alla fine non avevo tutti quegli oreo, dentro gli altri ci ho messo dei bocconcini al cocco. li ho trovati al conad. sono praticamente dei biscotti di cocco molto mordibi e molto... coccosi. molto buoni. dentro il muffins ci stanno proprio benissimo.



e quindi basta. sono molto buoni lo devo dire.

venerdì 12 febbraio 2010

A carnevale ogni kilo vale




tanto ormai l'obesità incombe. no scherzo sono a dieta e quindi non ho dato un morso a niente. soffro e molto ma cosa ci devo fare? la vita è sofferenza.
comunque cucinare aiuta. a soffrire ancora di più.
quindi va beh. i bomboloni si devono fare a carnevale giusto? non è tipo una cosa imposta?
va beh comunque...

550 G Farina, 125 G Zucchero, 75 G Burro, 25 G Lievito Di Birra, 1 Pizzico Sale, Scorza Grattugiata Di Limone, Olio Per Friggere
in più io ho fatto della crema.



e avevo anche della nutella e del mascarpone aperto e ne ho fatto ampio uso.

Impastate 500 g di farina, 75 g di zucchero, un pizzico di sale, la scorza del limone, il burro ammorbidito e un po' d'acqua non fredda. Incorporate il lievito sciolto in poca acqua tiepida e lavorate l'impasto finché sarà elastico. Copritelo e lasciatelo lievitare in luogo riparato, per 2 ore (vicino a un termo o un camino, curalo sto impasto va!). Stendetelo sulla spianatoia infarinata e senza maneggiarlo eccessivamente ricavatene delle palline della dimensione di 6 cm di diametro. Lasciateli lievitare di nuovo, coperti con uno strofinaccio, per un'altra ora, quindi friggeteli in abbondante olio ben caldo, a temperatura regolare finché saranno gonfi e dorati.





Serviteli cosparsi con lo zucchero rimasto o riempiteli come ho fatto io usando una siringa da pasticcere.



comunque lo so che è san valentino oggi ma ho avuto dei problemi con queste foto e quindi è un blog ritardato. in ogni caso è una festa che non considero nella maniera più assoluta quindi chissene, ma è pur sempre una scusa per cucinare no?