venerdì 12 febbraio 2010

A carnevale ogni kilo vale




tanto ormai l'obesità incombe. no scherzo sono a dieta e quindi non ho dato un morso a niente. soffro e molto ma cosa ci devo fare? la vita è sofferenza.
comunque cucinare aiuta. a soffrire ancora di più.
quindi va beh. i bomboloni si devono fare a carnevale giusto? non è tipo una cosa imposta?
va beh comunque...

550 G Farina, 125 G Zucchero, 75 G Burro, 25 G Lievito Di Birra, 1 Pizzico Sale, Scorza Grattugiata Di Limone, Olio Per Friggere
in più io ho fatto della crema.



e avevo anche della nutella e del mascarpone aperto e ne ho fatto ampio uso.

Impastate 500 g di farina, 75 g di zucchero, un pizzico di sale, la scorza del limone, il burro ammorbidito e un po' d'acqua non fredda. Incorporate il lievito sciolto in poca acqua tiepida e lavorate l'impasto finché sarà elastico. Copritelo e lasciatelo lievitare in luogo riparato, per 2 ore (vicino a un termo o un camino, curalo sto impasto va!). Stendetelo sulla spianatoia infarinata e senza maneggiarlo eccessivamente ricavatene delle palline della dimensione di 6 cm di diametro. Lasciateli lievitare di nuovo, coperti con uno strofinaccio, per un'altra ora, quindi friggeteli in abbondante olio ben caldo, a temperatura regolare finché saranno gonfi e dorati.





Serviteli cosparsi con lo zucchero rimasto o riempiteli come ho fatto io usando una siringa da pasticcere.



comunque lo so che è san valentino oggi ma ho avuto dei problemi con queste foto e quindi è un blog ritardato. in ogni caso è una festa che non considero nella maniera più assoluta quindi chissene, ma è pur sempre una scusa per cucinare no?

Nessun commento:

Posta un commento